ARBORICOLTUTRA
COS'È L'ARBORICOLTURA ?
AUMENTARE IL VALORE DEGLI IMMOBILI AIUTANDO IL CLIMA
Gli alberi si sa, sono di indiscutibile importanza ambientale:
forniscono ombra, filtrano l’aria producendo ossigeno e riducendo l’inquinamento, mitigano il clima, rallentano i venti, raccolgono le piogge, fanno da casa a svariate specie animali e vegetali di fondamentale importanza fungendo da “corridoi verdi” per la biodiversità. Non da meno degli alberi sani e ben curati aumentano il valore degli immobili, riducono i rumori e le spese di riscaldamento. Gli spazi verdi aiutano la nostra mente a rilassarsi, migliorando così la qualità di vita di tutti coloro che ne vivono in prossimità.
In città però gli alberi crescono in condizioni ben più ardue rispetto a quelle dei loro simili prosperati nei boschi. Ecco perché nel corso della loro vita, potranno riscontrare delle problematiche in grado di comprometterne la salute, riducendone i servizi ecosistemici, la stabilità e spesso anche la sopravvivenza.
Per questo è giusto affidarne le cure ad arboricoltori formati ed appassionati.
02
Piantagioni e trapianti
La maggior parte dei problemi che un albero potrebbe riscontrare nel corso della sua vita, possono essere evitati cominciando da una corretta progettazione e piantagione, l’albero giusto al posto giusto. Scegliere gli esemplari arborei adatti al sito d’impianto ed utilizzare le corrette tecniche, curandoli fin dopo l’attecchimento, darà loro la possibilità di svilupparsi nel migliore dei modi.
L’arboricoltore è una figura professionale, specializzata nella cura degli alberi principalmente in contesto urbano, li conosce e ne riconosce le esigenze, è capace ed equipaggiato per provvedere alle necessarie cure. Grazie alle competenze fornitegli da formazione, aggiornamento e passione, è in grado di svolgere i lavori di piantagione, cura ed abbattimento.